giovedì 14 gennaio 2010

Verza rossa con le mele (Apfelrotkohl)

E dopo la verza verde ci siamo mangiati quella rossa!
L'idea di mangiar qualcosa di viola gia` mette allegria di per se....
Cucinato alla tedesca per cui mi si poerdoni l'aver usato tutti insieme questi ingredienti:
1Kg di verza rossa tagliata a striscioline
250g di mele aspre (io ho usato queste)
100ml di aceto rosso
50g burro
3 cipolle tagliate sottili
25 g zucchero
200ml di vino rosso secco
125 ml (o piu`) di brodo
un pezzetto di cannella,
chiodi di garofano
qualche foglia di alloro
sale pepe...
Si marina il rotkohol con l'aceto, le mele tagliate a fette sottili, cannella, chiodi di garofano, alloro sale e pepe per un paio d'ore.
In una pentola capiente, si caramellizzano con lo zucchero le cipolle nel burro e si aggunge la marinata di Kraut e mele, si cucina per circa 30 minuti aggiungendo da principio tutto il vino e poi via via il brodo in modo da lasciare sempre un pochino di liquido in fondo alla pentola, si aggiusta di sale e volendo di pepe
E` ottimo insieme ad una costoletta di maiale e pure` di patate

Ma e` anche piu` buono riscaldato dopo qualche giorno!

6 commenti:

  1. Vero Francesca buonissimo e allegro in tavola!!!!
    Bella ricetta ;-)))) baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Franci, grazie del tuo passaggio, mi fa sempre un immenso piacere. Bella questa tua ricetta, devo provare l'abbinamento con le mele, m'icuriosisce. Spero di non essere invadente, ma ho trovato questo in rete e visto che hai dei bimbi ho pensato potesse interessarti ;D Ti lascio l'idirizzo, insieme ad un bacio...
    http://www.tempodicottura.it/

    RispondiElimina
  3. Bellissima, mette proprio l'acquolina in bocca! Io nell'orto ho i cavoli... ma chissà quando mai potrò mangiarli!
    A presto

    RispondiElimina
  4. ciao, carinissimo il tuo blog, molto simpatico e poi il tuo atto è identico al mio... sembra proprio lui e si chiama Gatto! ^_^ Passa a trovarmi, se ne hai voglia, io tornerò! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. @Ale si davvero allegro!
    @ Cri grazie di avermi pensato....e` gia nel mio blog roll!
    @Davide dopo il freddo che ha fatto saranno piu` buoni, io ho rinunciato per ora a coltivarli, mi sa che il mio orto al limitar del bosco non e` molto adatto
    @ Deborah grazie per l'invito ...passo!
    @ Iana in questo momento mi sento come una spugna e cerco di assorbire il piu` possibile di questo nord!

    RispondiElimina